Prima di iniziare a vendere devi avere una lista di contatti che devi trasformare in clienti, giusto?
Anche se hai un e-commerce, il tuo primo obiettivo è avere nuovi contatti!
Come si fa?
1. Fatti trovare utilizzando uno o più canali di traffico: posizionamento nei motori di ricerca, Facebook etc
2. Dirotta questo traffico su una o più pagine web (meglio se landing-page, ovvero pagine preparate ad hoc per convertire il visitatore occasionale in contatto reale) e acquisisci la sua e-mail e magari un altro dato o due, come nome e/o telefono. Ricorda: in questa fase non chiedere troppi dati, non ti conosce ancora e deve iniziare a fidarsi di te un po’ alla volta
3. Fidelizza i contatti attraverso un’azione costante e strutturata di e-mail marketing, ovvero si fa lead nurturing: con le e-mail andrai a educare/informare il tuo database ed al tempo stesso aumenterà la tua autorevolezza dimostrando le competenze nel tuo settore
4. A questo punto prova un “tentativo di vendita”: che tu abbia un e-commerce o no, fai una proposta commerciale, prova a fissare un appuntamento telefonico o di persona…
5. Statisticamente alcuni contatti (questo dipende dal settore merceologico, dai prodotti/servizi che vendi etc.) diventeranno clienti e qui inizia una fidelizzazione diversa perché il cliente ti ha dato la sua fiducia e, se il processo di acquisto è stato positivo, sarà più facile per te vendere ancora altri servizi/prodotti
6. Analizza i dati, fai le dovute modifiche e reitera il processo fino a che non avrai risultati soddisfacenti in termini di conversioni
Ti sembra un processo lungo e complesso?
Contattaci adesso e studieremo per te
una strategia per avere un flusso continuo e costante di nuovi contatti!